La campagna elettorale degli scandali | T-Mag | il magazine di Tecnè

La campagna elettorale degli scandali

di Stefano Iannaccone

Monte dei Paschi di Siena, Saipem, Finmeccanica. La campagna elettorale è finita in un gorgo di scandali e di tangenti, che ha riportato in agenda il tema della legalità e dell’atavica “questione morale”. Ogni candidato ha così rilanciato messaggi in tale direzione, cercando di intercettare gli umori del proprio elettorato. Silvio Berlusconi ha assunto la posizione più atipica, attaccando «l’ipocrisia» di chi si scandalizza davanti alle mazzette usate per ottenere appalti all’estero. La linea del leader del Pdl si è posta in sintonia con la sua strategia: comunicare a quell’elettorato che predilige la spregiudicatezza al rispetto delle leggi. E così è stata lanciata la proposta di un condono tombale.

Difficoltà. La “nuova Tangentopoli”, espressione che viene usata a ogni inchiesta ad ampio spettro, ha generato imbarazzo a destra, a sinistra e al centro. Berlusconi risponde con sfrontatezza, mentre nell’approccio responsabile che li caratterizza, Bersani e Monti non possono permettersi affermazioni sopra le righe. Il tema è bollente e viene maneggiato con difficoltà. Ma non mancano contrattacchi come ha fatto il segretario del Pd con il suo: «Li sbraniamo».

Il vantaggio al Movimento 5 Stelle. Beppe Grillo ripete come un mantra che quello del Monte dei Paschi è il più grosso scandalo della storia italiana. Un messaggio che ha come obiettivo il Partito democratico, storicamente vicino alla banca senese. La serie di inchieste che sta travolgendo il capitalismo però immette energie nel Movimento 5 Stelle, che punta sul rinnovamento totale. I candidati possono essere anche inesperti, ma di certo lontani da episodi di corruzione.

segui @SteI

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia