Il rischio povertà tra i giovani europei | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il rischio povertà tra i giovani europei

Un giovane europeo su tre è a rischio povertà, ovvero, o “è gravemente privato materialmente” oppure “vive in famiglie con una intensità di lavoro molto bassa” . Questo dato, quanto mai preoccupante, emerge da una ricerca condotta dall’Eurostat. La rilevazione, è bene sottolinearlo, è del 2011. Detto questo, ciò che più deve preoccupare è la media italiana, decisamente superiore a quella europea: nel Belpaese il 32,3% degli under 18 è a rischio povertà, in Europa lo è il 27%.
I dati relativi ai soggetti con meno di 18 anni superano quelli riguardanti la popolazione adulta: nell’Unione europea è a rischio povertà il 24% di chi è tra 18 e 64 anni. Percentuale che sale al 28,2% in Italia.
Nello specifico, stando ai dati Eurostat, la situazione è più critica là dove i genitori del ragazzo hanno un livello di educazione più basso. Infatti, è a rischio povertà il 50% dei giovani con genitori che hanno “un basso livello di educazione“, il 22% di chi vive in famiglie con un livello “medio” di educazione e il 7% nel caso di una formazione “elevata”. Ma anche chi ha almeno un genitore immigrato vive in condizioni estremamente difficili: nel 2011, il 32% era a rischio di povertà.
La media italiana, dicevamo, è decisamente superiore a quella europea. Ma peggio va in altri Paesi come la Bulgaria (dove il 52% dei giovani under 18 è a rischio povertà), Romania (49%), Lettonia (44%), Ungheria (40%), Irlanda (38%) e Lituania (33,4%). Meglio va in Paesi come Svezia, Danimarca e Finlandia (dove il rischio povertà si attesta al 16%), Slovenia (17%), Olanda (18%) e Austria (19%).

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia