Elezioni 2013. Bersani: “Ciascuno si prenda sue responsabilità” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni 2013. Bersani: “Ciascuno si prenda sue responsabilità”

“Chi non riesce a garantire la governabilità al suo Paese non può dire di aver vinto le elezioni. Non abbiamo vinto anche se siamo arrivati primi e la sostanza è oggetto della nostra delusione”. A dirlo è stato il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, durante la conferenza stampa di martedì pomeriggio. “Hanno pesato due elementi di fondo – ha spiegato Bersani -: il primo è la crisi, la più grave dal dopoguerra, anzi dalla guerra, disoccupazione giovanile, indebolimento dei redditi incertezza e ricette targate sull’austerità. Questo certamente ha motivato un grande movimento di opinione e la volontà di rimuovere la crisi con messaggi palingenetici o magari fughe per via fiscale e dall’altro la non accettazione di una ricetta basata solo su austerità e rigore. L’altro elemento è il rifiuto della politica come si è presentata, istituzioni inefficienti e politica non credibile moralmente”.
“Io credo che l’Italia – ha dunque aggiunto il segretario del Pd – vada messa di fronte a dati di merito. Ciascuno si prenda sue responsabilità. Non so il Pdl. Non so il Movimento 5 Stelle. Fin qui Grillo ha detto ‘tutti a casa’. Ora ci sono anche loro. O vanno a casa o dicano cosa vogliono fare. Dobbiamo prenderne atto con umiltà, ribadendo la volontà di essere utili al Paese. Noi abbiamo consegnata la maggiore responsabilità da questa elezioni. Non abbiamo vinto, ma siamo arrivati primi e tocca a noi. Proporremo al Parlamento alcuni punti di cambiamento”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia