Elezioni 2013. Napolitano: “15 marzo insediamento nuovo governo. L’Italia non è allo sbando” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Elezioni 2013. Napolitano: “15 marzo insediamento nuovo governo. L’Italia non è allo sbando”

Rispondendo alle preoccupazioni del ministro delle Finanze tedesco Schaeuble su un possibile contagio dall’Italia all’europa, il Capo dello Stato Napolitano ha detto: “Non c’è un’Italia allo sbando e non vedo un rischio di contagio.
L’Italia non è senza governo in questo momento. Il governo Monti tuttora in carica rappresenterà l’Italia al consiglio europeo di metà marzo.
Sui commenti rilasciati invece da Peer Steinbrueck, ex ministro delle Finanze tedesco, dichiaratosi “esterrefatto per la vittoria in Italia di due pagliacci (Berlusconi e Grillo)”, il presidente della Repubblica ha detto: “È stato uno spiacevole imprevisto, sono venute meno le condizioni per un incontro che avevamo preventivato, volendo io sentire anche la voce dell’opposizione. Ognuno è libero di pensare dentro di sè quello che crede, ma quando si parla di cose che riguardano di libere elezioni bisogna essere molto ponderati nei giudizi e non deve mai venire meno un rapporto di rispetto fra Paesi amici”.
“In questo momento non c’è nemmeno la proclamazione degli eletti in Parlamento -, ci deve essere la verifica delle posizioni di tutti i candidati che hanno ottenuto i voti, ed entro 20 giorni dalle elezioni si devono riunire le nuove Camere. È già stata fissata la data del 15 marzo per l’insediamento. Si devono costituire i gruppi parlamentari perché io possa consultarli, non vedo possibilità di accelerazione”.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia