Governo, Vendola: “Senza intesa con M5S si torna al voto” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Vendola: “Senza intesa con M5S si torna al voto”

Intervistato da Repubblica il leader di Sel, Nichi Vendola. ha detto: “Con l’M5S il confronto è possibile ne sono convinto, ma se salta l’accordo è meglio tornare al voto e senza passare per abbracci disperati come il governissimo Pd-Pdl.
Comunque spetta al Capo dello Stato consegnare l’incarico. Secondo me è legittimo e doveroso che tocchi a Bersani. Sono convinto che metterà insieme il meglio del riformismo, tenendo insieme utopia e concretezza.
A Grillo io chiedo proprio questo: sei di frote ad un bivio, dicci se vuoi impegnarti in una sfida per una trasformazione radicale del nostro paese oppure se anche tu coltivi il vizio vecchio del politicismo.
L’Italia è a un passaggio pericoloso ma promettente: senza risposte immediate alle pene e ai dolori del Paese, la crisi sociale tenderà a trasformarsi in crisi democratica, il populismo tracimerà a destra. I grillini esprimono la rivolta contro le politiche di austerità, incarnano una rivoluzione contro l’arroganza e lo strapotere di vecchia politica e lobby finanziarie. E’ il momento di avanzare una proposta di riformismo audace che colga l’essenziale del cambiamento, tradurla in agenda e vedere l’effetto che fa con Grillo.
Grillo non ha solo il diritto di rallegrarsi della vittoria elettorale ma anche il dovere di sentirne tutta la responsabilità. Non può tirarsi da parte, gridare al grande inciucio per sperare di lucrare voti”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia