La crisi vista con gli occhi delle donne | T-Mag | il magazine di Tecnè

La crisi vista con gli occhi delle donne

donne_lavoro_crisi_economicaLa crisi economica sta peggiorando le condizioni delle famiglie. Ed è partendo da questo presupposto che l’Eurispes ha svolto un’indagine per capire come le donne, in particolare, affrontano il momento di difficoltà. E il quadro che emerge non è certamente dei più lusinghieri: nella maggior parte dei casi, le donne denunciano una situazione economica nettamente peggiorata rispetto agli scorsi anni. Questa fetta di pessimismo è condivisa dal 66,4% del campione intervistato.
Leggermente più ottimista il 17,1% delle donne, che ritengono la situazione economica del Paese solo un po’ peggiorata. C’è un 7,5% che ritiene che la situazione sia rimasta stabile mentre addirittura il 7,3% e lo 0,9% la ritengono, rispettivamente, un po’ e nettamente migliorata.
Un pessimismo che a come base l’impossibilità di risparmiare qualcosa per il futuro dovuto soprattutto all’aumento del carico fiscale. Ma andiamo con ordine.
Il risparmio viene considerato tabù dall’81,8% delle intervistate, mentre il 62,2% ammettono si di essere riuscite a risparmiare. Eppure riferiscono anche di dover utilizzare i risparmi per le spese necessarie al sostentamento della famiglia. Segue di conseguenza un 40,2% che incontra difficoltà per saldare le rate del mutuo per la casa e un 34,3% che dichiara di non riuscire ad onorare il pagamento del canone d’affitto.
Per quanto riguarda il carico fiscale, il 40,5% delle donne indica un netto aumento del carico fiscale sostenuto nell’ultimo anno dalla propria famiglia. Il 27,6% dichiara di aver riscontrato invece un live aumento.
Per il 50,3% del campione intervistato, per riattivare i consumi e riaumentare le possibilità economiche dei cittadini, basterebbe diminuire il carico fiscale.
Se si dovesse trovare alla guida del Paese il 91% delle donne metterebbe al primo posto tra gli interventi non più rinviabili l’aumento delle pensioni minime, seguito dal 90,3% che introdurrebbe nuove politiche a sostegno delle imprese, per l’88,6% bisognerebbe invece tutelare maggiormente i lavoratori e l’88,5% aumenterebbe gli investimenti in ricerca e sviluppo.
Se dovessero fare altri interventi, sempre in sede di governo, l’87,2% delle donne procederebbe con la riforma della legge elettorale, l’86,9% introdurebbe meccanismi per la redistribuzione delle ricchezza, l’85,9% si batterebbe per il rientro dei capitali dall’estero e l’83% per la modifica dei meccanismi di accesso al credito.
La retribuzione è spesso causa di frustrazione tra le donne – sottolinea Eurispes -: a non essere soddisfatte di questo aspetto del lavoro sono il 50,9% delle donne (32,2% poco e 18,7% per niente) a fronte del 49,1% di quante si dichiarano abbastanza (44,2%) e molto soddisfatte (solo il 4,9%). Inoltre, altra causa di preoccupazione tra le donne italiane è la mancanza di opportunità per valorizzare le competenze acquisite nel percorso formativo. Ben il 63,2% delle donne non è soddisfatta delle possibilità di carriera; di queste il 26,5% non lo è per niente e, di contro, solo nell’8,5% dei casi le lavoratrici dichiarano di essere molto soddisfatte di poter crescere professionalmente.
Quasi il 40% delle lavoratrici non si sente valorizzato per le proprie capacità (26,5% poco e ben il 13,1% per niente) e difficilmente si riscontra una convergenza tra i propri interessi o aspirazioni personali e la professione lavorativa (è così per il 43,1% delle intervistate: 15,5% per niente e 27,6% poco), oppure affinità con il percorso formativo (50,2%)”.

occhi_donnaPer il 38,5% delle lavoratrici la causa principale dello stress deriva dalla propria occupazione, mentre il 55,5% risponde di avvertire stress qualche volta. Tra le cause di malessere spicca il dover rispettare importanti scadenze lavorative, per il 61,3% e il dover sostenere carichi di lavoro, per 54,1%.
Il 65,7% delle lavoratrici è pessimista in quanto al proprio futuro: dichiara infatti di non essere in grado di fare progetti il 24,4%. “Nella situazione attuale- continua Euripses -, il 63,2% non è poi nelle condizioni economiche/finanziarie per sostenere spese importanti. Di conseguenza, per far fronte alle spese il 38,2% delle lavoratrici afferma di essere costretta a dover cercare un’altra occupazione (abbastanza 28,3% e molto 9,9%). Se il 42,4% può ancora rinunciare a chiedere un aiuto alla famiglia, il 29% dichiara di rivolgersi in parte a parenti e genitori per affrontare le difficoltà quotidiane, mentre è un comportamento che perseguono abbastanza il 19,1% delle intervistate e molto il 9,5%. Le difficoltà nel sostenere spese di rilievo sono particolarmente evidenti per coloro che abitano nelle regioni del Nord-Est e del Sud (che dichiarano di non poter affrontare tali spese rispettivamente nel 32,4% e nel 23,9% casi), seguite da quelle che vivono al Centro e nelle Isole (poco: 48,2% e 47,6%). Sembrano vivere una situazione migliore le donne di 35-40 anni (35,9%) che risiedono nelle regioni del Nord-Ovest e nel Sud (abbastanza rispettivamente nel 33,7% e nel 30,4%)”.
Per il 76,6% delle italiane intervistate il proprio potere di acquisto è calato nell’ultimo anno. “Il 20,5%- si legge – ha riscontrato solo in misura contenuta una riduzione del proprio potere d’acquisto, il 2,9% per niente. Nell’ultimo anno il 92,4% del campione di italiane ha acquistato più prodotti in saldo, il 91,6% ha ridotto le spese per i regali, il 90,3% ha cercato punti vendita più economici per l’acquisto di vestiti, l’89,3% ha ridotto le spese per i pasti fuori casa, l’88,1% ha ridotto le spese per viaggi e vacanze, l’88,1% ha cambiato marca di un prodotto alimentare se più conveniente, l’86,5% ha ridotto le spese per gli articoli tecnologici. Il 74,5% ha cercato punti vendita più economici per l’acquisto di prodotti alimentari.
Quote rilevanti ma meno elevate di intervistate hanno ridotto le spese per la benzina usando di più i mezzi pubblici (52%); il 38,2% si è rivolto per le sue spese al mercato dell’usato”.

Tra le spese indispensabili per il 39,9% delle donne italiane ci sono soprattutto prodotti alimentari di qualità. Al secondo posto si collocano gli spostamenti su mezzo privato indicati dal 18,7% del campione, al terzo i viaggi con il 12%. Il 5,4% non vorrebbe fare a meno degli abiti di marca, il 5,2% degli articoli tecnologici, il 2,9% di trattamenti estetici e articoli di profumeria e il 2,7% di svaghi e divertimenti.
L’evidente crisi di liquidità ha portato il 30,9% delle donne a rivolgersi al credito al consumo, acquisti a rate, mentre il 31,6% ai compro oro. Per tentare di incrementare le entrate il 29,9% delle donne ha svolto servizi presso conoscenti per incrementare le proprie entrate, come assistenza ad anziani, servizi di sartoria, babysitter, vendita di oggetti autoprodotti, pulizie o giardinaggio. Il 27,3% ha invece venduto beni/oggetti su canali online di compravendita: “il 61,7% delle donne che navigano abitualmente, riporta Eurispes, sono iscritte ad almeno un gruppo d’acquisto, il 38,3% a nessuno. In particolare, il 32,2% ha fatto anche concretamente acquisti attraverso uno di questi gruppi, il 29,5% si è invece fermata all’iscrizione senza fare acquisti. Il 29%, pur non essendo iscritta, sa di cosa si tratta, mentre il 9,3% non sa cosa siano.
I prodotti/servizi più acquistati dalle donne tramite gruppi online sono i pasti (pranzi, cene, aperitivi), comprati dalla metà delle intervistate che hanno fatti acquisti; seguono trattamenti estetici e pacchetti benessere (47,7%); viaggi (37%); apparecchiature tecnologiche (30%). Il 25,9% ha acquistato biglietti per spettacoli/mostre, il 19,3% visite mediche, il 15,2% corsi, il 13,6% prodotti alimentari. Il 21% ha comprato altri prodotti/servizi”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia