Facebook si rifà il look (ancora una volta) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Facebook si rifà il look (ancora una volta)

mark_zuckerberg_facebookDopo il cambio di design con la Timeline, Facebook è pronto a indossare una nuova veste. L’amministratore delegato e creatore del social network più famoso al mondo, Mark Zuckerberg, ha spiegato che la sezione Notizie avrà un layout più simile a quello di un giornale, con filtri per facilitarne la visualizzazione in distinti canali tematici. Il fine è quello di orientare il nuovo design, che prevede anche un pannello di controllo sulla colonna di sinistra, agli utenti che accedono tramite smartphone in quanto dispongono di meno spazio nei display di quanto ne dispongano invece computer e tablet.
L’ispirazione, ammette Zuckerberg, è arrivata a seguito della sempre maggior condivisione di fotografie, “rappresentano ormai il 50% del materiale condiviso dagli utenti”.
Le modifiche interesseranno non solo Facebook in sé e per sé, ma anche le applicazioni terze, come ad esempio Pinterest o Instagram. I link, ad esempio dei giornali di informazione, avranno più risalto grazie ad un riquadro, quello destinato al sommario, più grande. In modo da garantire maggior qualità alla visibilità.
Torniamo ora a parlare dei canali tematici: questi consentiranno a tutti gli utenti, salvo che in caso di scelta contraria al momento della condivisione, di visualizzare i contenuti dei propri amici, dividendoli per canali. Ad esempio notizie inerenti alla musica, alla fotografia o cmq al mondo delle immagini, ai video, alle notizie o relative ai giochi o alle applicazioni.
Inoltre anche le interazioni tra utenti, come ad esempio la notizia di due persone che stringono amicizia, saranno accompagnate da immagini.
I primi a vedere constatare tutte queste novità, e quindi il nuovo layout, saranno gli utenti che accedono al portale tramite computer ma il nuovo design raggiungerà resto anche i dispositivi mobile.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia differenziata, iniziata la discussione generale in Aula alla Camera

L’Autonomia differenziata è approdata oggi in Aula alla Camera per la discussione generale. Dopo aver ottenuto il via libera del Senato – l’ok di palazzo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«L’Italia è una delle 21 aree in crisi idrica a livello mondiale»

Nel mondo ci sono 21 aree dove la disponibilità di acqua sta diventando un problema frequente. Tra queste zone, c’è anche l’Italia. Lo sostiene la…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia