Gli italiani e l’Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani e l’Europa

unione_europeaCinque italiani su dieci si sentono cittadini europei. Tuttavia questo sentimento non è vissuto con consapevolezza. Molti di loro, infatti, ben il 68% del campione intervistato ha dichiarato di ignorare i diritti derivanti dalla cittadinanza europea.
Questo è quanto emerge dal Rapporto nazionale dell’Eurobarometro sull’Italia, presentato venerdì a Roma dal vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, e condotto su un campione rappresentativo di 1.032 italiani tra il 3 e il 18 novembre 2012.
Il 47% degli italiani, si legge nel rapporto, non si sente cittadino europeo, mentre il 31% dice di essere a conoscenza dei diritti derivanti dall’essere cittadinanza europea, mentre il 62% si dice comunque interessato ad avere maggiori informazioni.
Si sentono cittadini europei soprattutto gli adulti di età compresa tra i 40 e i 54 anni (in questa fascia anagrafica si registra una percentuale pari al 58%). Discorso simile per i giovani, dove è il 54% nella fascia d’eta compresa tra i 15 e i 24 anni a condividere questo sentimento. Tra i 25 e i 39 anni è invece il 51%. Il sentimento è invece meno diffuso tra gli ultra-cinquantacinquenni, dove solo il 45% si sente cittadino dell’Unione.
Oltre all’unità monetaria, l’avvento dell’Unione europea ha permesso altre “conquiste”, tra queste il 46% degli italiani individua la libertà di muoversi da un paese membro all’altro attraverso i principi dettati dal Trattato Schengen e la possibilità di libera circolazione per beni e servizi.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia