Parlamento al via | T-Mag | il magazine di Tecnè

Parlamento al via

Solo tattica e fumate nere: debutta il parlamento a rischio roulette russa
di Francesco Lo Sardo

Con Berlusconi asserragliato in ospedale e il Pdl di fatto politicamente isolato, gli attori che oggi sono a tutti gli effetti in campo sono quattro: Pd, M5S, Scelta civica e Lega. Di questi, però, soltanto due soggetti hanno espresso una limpida disponibilità ad interagire, ciascuno a partire dalle proprie condizioni, cercando la trama di un possibile dialogo: i democratici e i leghisti. I montiani di Scelta civica, a tutt’oggi, si chiamano fuori da ogni tentativo di cercare convergenze con il M5S.
Dai grillini, a loro volta, nonostante gli sforzi profusi da Bersani per un loro coinvolgimento attivo e un’assunzione di responsabilità istituzionale, anche ieri – vigilia delle elezioni dei presidenti di camera e senato, primo atto della diciassettesima legislatura repubblicana – sono giunti solo segnali di arroccamento e chiusura. Nel loro splendido isolamento, dopo aver unilateralmente cancellato un previsto incontro col Pd, i parlamentari grillini hanno indicato il loro deputato campano Roberto Fico come candidato alla presidenza di Montecitorio. Luis Alberto Orellana, medico grillino di Pavia, sarà invece il candidato del M5S per la presidenza di palazzo Madama. Prendere o lasciare.

Continua a leggere su Europa Quotidiano.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia