A gennaio record debito pubblico | T-Mag | il magazine di Tecnè

A gennaio record debito pubblico

bankitaliaTorna a crescere il debito pubblico, secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia nel numero di marzo del supplemento al bollettino statistico di finanza pubblica, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 34 miliardi a gennaio rispetto al mese precedente. Raggiungendo così un nuovo massimo storico: 2.022,7 miliardi.
La banca d’Italia riporta che alla fine del 2012 il debuto pubblico era sceso sotto la soglia dei due mila miliardi, rimanendo comunque in rialzo rispetto all’anno precedente quando si attestava a 1.906 miliardi.
All’aumento hanno contribuito: il fabbisogno, pari a 0,9 miliardi; il sostegno dei Paesi dell’area dell’euro in difficoltà nei confronti dell’Italia è stato pari a 0,4 miliardi (complessivamente gli aiuti sono stati pari a 43 miliardi).
Guardando alla ripartizione in settori risulta che il debito degli enti di previdenza è rimasto sostanzialmente invariato mentre è diminuito, di mezzo miliardo quello delle amministrazioni locali. La quasi totalità, 34,5 miliardi di euro, del debito riguarda dunque le amministrazioni centrali.
Per quanto riguarda invece le entrate tributarie, nel mese di gennaio, sono state pari a 30,75 miliardi, in aumento dello 0,8%, pari a 0,2 miliardi di euro, rispetto a gennaio 2012.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia