La Germania rinuncia all’atomo. L’ultimo reattore verrà fermato entro il 2022 | T-Mag | il magazine di Tecnè

La Germania rinuncia all’atomo. L’ultimo reattore verrà fermato entro il 2022

NUCLEARE

La Germania ha deciso ufficialmente di rinunciare al nucleare e di farlo in tempi brevi. Si tratta, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente, Norbert Roettgen, di una decisione “irreversibile”. In pratica l’ultimo reattore verrà fermato entro il 2022. Una buona parte dei reattori verranno disattivati entro l’anno, gli ultimi tre funzioneranno per undici anni al massimo. Gli otto reattori che non sono legati alle rete di produzione di energia elettrica non saranno invece riattivati. La decisione è giunta dopo una serie di riflessioni che hanno impegnato il governo tedesco in seguito al disastro giapponese di Fukushima. Negli ultimi tempi anche in Germania erano state organizzate manifestazioni contro il nucleare.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia