Pubblica amministrazione, Grilli: “Con rimborsi alle imprese ripresa da seconda metà 2013” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pubblica amministrazione, Grilli: “Con rimborsi alle imprese ripresa da seconda metà 2013”

Il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, nel corso dell’audizione davanti alle commissioni speciali di Camera e Senato sulla nota di variazione del Def, ha dichiarato: “Il dl per il pagamento dei debiti delle P.A. alle imprese consentirà di far ripartire più rapidamente la domanda interna dalla seconda metà dell’anno in corso. Anche con il peggioramento dello 0,5% del rapporto debito/Pil stimato come effetto di tale norma gli obiettivi di saldo strutturale dovrebbero essere comunque raggiunti. Il governo ritiene che il Paese possa comunque uscire dalle procedure di deficit eccessivo. Si restera’ insomma sotto la soglia del 3%, che resta un limite invalicabile. Il peggioramento dello 0,5% porterebbe il deficit al 2,9% del Pil. E’ pericoloso introdurre il principio che le banche non vadano pagate, perché così la potenzialità delle imprese di essere finanziate dalle banche sparisce. Pensiamo a una sequenzialità dell’operazione: prima dare liquidità alle imprese e poi alle banche, sia chiaro non in quanto tali ma come rimborso dopo che queste hanno anticipato il pagamento di fatture. Penso che si dovranno prendere misure che sono allo studio del ministero e che interessano tutti i livelli dell’amministrazione: centrale, locale e sanità. L’idea è quello di un allentanamento dal patto di stabilità interno dei Comuni. Pensiamo di consentire il pagamento dei debiti dei Comuni sulla base dei loro avanzi di gestione, oppure in assenza, estendere la cassa sottoforma di prestiti a lungo termine. Lo stesso approccio si avrà per la spesa sanitaria. Per quanto riguarda le priorità di pagamento si dovrebbe procedere con un ordine dei pagamenti cronologico a parità di privilegio di credito”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia