Lombardia, Maroni: “Stop a Equitalia serve ente di riscossione regionale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lombardia, Maroni: “Stop a Equitalia serve ente di riscossione regionale”

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, illustrando al consiglio regionale le linee guida del suo programma di governo, ha detto: “Il governo della Regione Lombardia intende sostituire Equitalia con un Ente di riscossione regionale entro la fine dell’anno, per dare un adeguato supporto agli Enti locali e, al tempo stesso, ridurre disagi e costi per i cittadini in difficoltà.
C’è la necessità di puntare sulla creazione di una macroregione del Nord con la possibilità di trattenere sul territorio regionale il 75% del gettito fiscale.
La Lombardia è la Regione più efficiente e meno costosa del Paese. Vogliamo confermare la nostra virtuosità, ma questi buoni risultati non ci bastano.
Occorre che sia riconosciuta dallo Stato quella necessaria autonomia, che permetta alla Lombardia, e con essa alle grandi Regioni del Nord, di continuare a essere locomotiva del Paese. Per questo la creazione della Macroregione è un’opportunità irrinunciabile.
Chiederemo allo Stato che vengano riconosciute maggiori competenze, alle quali dovranno corrispondere maggiori risorse provenienti da tributi ed entrate regionali e dalla partecipazione diretta della Regione al gettito di tributi erariali riferibili al proprio territorio in misura non inferiore al 75 per cento delle tasse complessive”.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia