Italiani e rom, una convivenza difficile | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italiani e rom, una convivenza difficile

NOMADI: CASILINO 700, ABITANTI RIFIUTANO RIMPATRIO ASSISTITOPersone di etnia rom, tossico dipendenti, persone con precedenti penali, alcolisti, soggetti emotivamente instabili, malati di Aids e omosessuali: sono questi i vicini di casa che gli italiani non vorrebbero avere. Secondo un questionario sottoposto a 1519 persone nell’ambito della quarta indagine internazionale European values studies, risulta che ben il 62% degli italiani non vorrebbe avere persone di etnia rom come vicini di casa.
Come già detto nemmeno i tossicodipendenti sono benvisti come vicini di casa tanto che, alla domanda “chi non vorresti avere come vicino di casa?”, gli intervistati che hanno detto “no” ai drogati sono il 58% del campione.
Segue un 51% che si dichiara contrario alla vicinanza con chi vanta precedenti penali. Proseguendo nell’ordine: il 44% degli intervistati non vorrebbe come vicino di casa un alcolista, il 38% soggetti emotivamente instabili e il 29% malati di Aids.
In calo rispetto alle rilevazioni del 1990 e del 1999, quando il tasso di rifiuto si attestava al 37% e al 29%, nell’ultima rilevazione dichiara di non voler un vicino di casa omosessuale il 21%.
Giancarlo Rovati, docente di Sociologia in Cattolica, ha così commentato la ricerca: “Gli italiani non si ritengono razzisti, ma provano diffidenza se percepiscono una minaccia”.
Tant’è vero che il 40% degli intervistati è convinto che gli stranieri non portino via il lavoro, mentre il 46% crede che la presenza degli immigrati non indebolisca la vita culturale italiana.
Di contro, il 64% degli intervistati è convinto che l’aumento della criminalità sia legato all’immigrazione. Il 44% afferma invece di essere preoccupato per la densità degli insediamenti.
Secondo il 40% degli italiani sarebbe meglio che gli immigrati non mantenessero la loro cultura di origine nel momento in cui scelgono di vivere stabilmente in Italia.
Inoltre dall’indagine è emerso che gli italiani si interessano di più ai connazionali, nel 44% dei casi, che agli immigrati in difficoltà presenti in Italia, nel 37% dei casi.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia