Scioperi, il garante: “Evitare proteste fino a nuovo esecutivo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scioperi, il garante: “Evitare proteste fino a nuovo esecutivo”

“L’incertezza del quadro politico-istituzionale, che sta caratterizzando da alcune settimane il nostro Paese, ha come effetto anche quello di intensificare la conflittualità sociale, come testimoniano le aumentate proclamazioni di sciopero nell’ambito dei servizi pubblici essenziali”. Questo è quanto ha scritto Roberto Alesse, garante per gli scioperi, all’Huffington Post.
“Senza retorica – ha scritto Alesse-, la crisi economica e l’instabilità politica costituiscono, indubbiamente, l’humus del conflitto sociale. Ne è prova, ad esempio, il fatto che il settore dei trasporti pubblici continua a vivere un’intensa stagione di astensioni collettive, comprese quelle che, talvolta, si pongono al di fuori delle regole stabilite dalla legge. Non possiamo dimenticare che in tutti gli scioperi nei servizi sono coinvolti i diritti degli utenti, a tutela dei quali l’Autorità ha il dovere di intervenire, attivando i poteri che ad essa la legge attribuisce e che, pure, soprattutto in chiave di ulteriore prevenzione del conflitto collettivo di lavoro, potrebbe essere utile ridiscutere in sede legislativa, nell’interesse esclusivo del “sistema Paese”.
“L’auspicio, comunque, – ha concluso il garante – è che, in tutte quelle trattative dove le parti debbano confrontarsi con l’Esecutivo, si rafforzi nei Sindacati la consapevolezza che scioperare in assenza di un quadro istituzionale definito rischia di diventare un danno a senso unico per i cittadini utenti. Parafrasando i latini, a chi giova?”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia