Corte dei Conti: “Per calo debito pubblico, serve elevato avanzo primario” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Corte dei Conti: “Per calo debito pubblico, serve elevato avanzo primario”

Se l’Italia vuole ridurre il debito pubblico deve raggiungere un elevato avanzo primario. Rapporto tra debito pubblico e pil, che sarebbe inferiore al 100% se il nostro Paese avesse mantenuto i saldi del 5% del pil degli anni 1998 e 1999. Questo è quanto ha voluto sottolineare il presidente della Corte dei conti, Luigi Giampaolino, parlando al XIV GWG di Tokyo Solidità e sostenibilità delle finanze pubbliche, debito pubblico e ruolo delle Istituzioni superiori di controllo.
“Costituisce – ha detto il presidente della magistratura contabile – la prova evidente che un sistema economico sta vivendo al disopra dei suoi mezzi – afferma – al di la’ del finanziamento degli investimenti, per le famiglie cosi’ come per lo Stato, le entrate correnti dovrebbero coprire le spese correnti. Per una società nel suo complesso, accumulare debito pubblico significa spostare l’onere dell’aggiustamento e del rimborso sulle generazioni future; ricorrere al debito è economicamente giustificabile solo in funzione del finanziamento di investimenti e della formazione di capitale sociale”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia