L’allarme, l’ennesimo, della Bce | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’allarme, l’ennesimo, della Bce

bce_unione_bancaria“La disoccupazione nell’Eurozona sta raggiungendo livelli senza precedenti”, lo segnala la Banca Centrale europea nel bollettino mensile. Il tasso di disoccupazione, infatti, a febbraio ha raggiunto il 12%.
Come nelle rilevazioni precedenti il dato italiano, rilevato dall’Istat, conferma l’andamento negativo: solo nel nostro Paese il numero di disoccupati è passato dal milione e 506 mila del 2007 a due milioni 744 mila del 2012, ben un milione e 238 mila in più.
In totale, considerando i disoccupati ufficiali, sono 5 milioni 720 mila; gli inattivi disponibili a lavorare, 2 milioni 975 mila e i sottoccupati part time, 605 mila unità, gli italiani al di fuori del mercato del lavoro sono quasi sei milioni e mezzo.
Non solo la disoccupazione, la Bce evidenzia anche il problema relativo all’accesso al credito: a febbraio i prestiti alle società non finanziarie hanno confermato il tasso di riduzione dell’1,4% contro l’espansione dello 0,4% di quelli concessi alle famiglie.
Secondo la Banca centrale l’unica soluzione a questo divario tra l’accesso al credito nell’Europa settentrionale e quello nel resto dell’Ue consiste nell’Unione Bancaria: il futuro meccanismo di vigilanza unico e il meccanismo di risoluzione unico – spiega la Bce nella nota – rappresentano elementi d’importanza cruciale per una rinnovata integrazione del sistema bancario e quindi richiedono una rapida attuazione.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia