Israele, Napolitano a Peres: “Italia vicina per garantire processo di pace” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Israele, Napolitano a Peres: “Italia vicina per garantire processo di pace”

“La ricorrenza di Yom Ha’Atzmaut è una gradita occasione per formularle, a nome del popolo italiano e mio personale, i più sinceri auguri di pace e prosperità per l’amico popolo israeliano”. Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al Presidente dello Stato di Israele, Shimon Peres.

“Con Israele – ha continuato il Capo dello stato – l’Italia condivide dal 1948 una scelta di democrazia e di costruttivo impegno nella comunità internazionale, ed ella si è speso sempre in tal senso in funzioni di guida del suo Paese. L’antica amicizia tra i nostri due popoli ha reso ancor più salde e feconde le relazioni bilaterali tra Italia e Israele. La democrazia israeliana è chiamata a sfide decisive per assicurare allo Stato ebraico la pace, la sicurezza e lo sviluppo. Insieme al popolo palestinese, di buona volontà, Israele può compiere passi cruciali per riavviare quel processo di pace che ella da sempre sostiene con coraggio e determinazione. L’Italia non farà mancare il proprio forte sostegno a questa prospettiva. In questo spirito di profonda amicizia, formulo – ha concluso il Presidente Napolitano – i migliori voti di benessere per la sua persona e per tutto il suo popolo”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia