Crisi economica, Draghi: “Gli interventi della Bce hanno evitato disastro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Draghi: “Gli interventi della Bce hanno evitato disastro”

Nel 2011 e nel 2012 la Banca centrale europea ha concordato due interventi “fondamentali per evitare la stretta del credito su vasta scala”, e ciò “ha permesso di evitare il disastro”. Ne è convinto il presidente dell’Eurotower, Mario Draghi, intervenuto a Strasburgo nel corso della sessione plenaria del Parlamento europeo.
Gli interventi dell’Istituto di Francoforte, sottolinea Draghi, sono stati “misure straordinarie prese all’interno del nostro mandato”, ma che “purtroppo non hanno raggiunto l’economia reale”.
Secondo il parere di Draghi, tutto questo si spiega “per tre motivi: la mancanza di capitale delle banche, la carenza di finanziamenti, e il timore delle banche di non essere ripagati”. “Siamo intervenuti sul primo fronte”, e quindi “adesso è ora di intervenire sul secondo”, ha ricordato Draghi.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia