Crisi economica, Bankitalia: “Collocamento dei titoli di Stato più regolare” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bankitalia: “Collocamento dei titoli di Stato più regolare”

“Il collocamento dei titoli pubblici ha continuato a svolgersi con regolarità, in linea con il programma di emissione del Tesoro, anche nella fase di rialzo dei rendimenti seguita all’incerto esito elettorale”, è quanto si legge nel Rapporto della Banca d’Italia sulla stabilità Finanziaria.
“Il rapporto tra domanda e offerta- si legge ancora – si è sempre mantenuto ben superiore all’unità e parallelamente è ripresa l’offerta periodica di titoli di durata superiore ai dieci anni. Allo stesso tempo, dalla primavera del 2012 si è assistito a una ripresa degli acquisti netti di titoli pubblici italiani da parte di investitori non residenti con una quota risalita lo scorso settembre intorno al 29 per cento che resta comunque un valore tra i più bassi nel confronto internazionale”.
Per quanto riguarda i rendimenti, “ad aprile in asta sono tornati a scendere nel complesso, riportando il rendimento medio all’emissione attorno al due per cento, valore prossimo ai minimi storici dell’ultimo decennio. Il rendimento medio calcolato sull’intera consistenza dei titoli domestici resta attorno al quattro per cento”.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta di accordo»

«Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l’unica cosa che si frappone tra il popolo…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Sanchez: «Ho deciso di andare avanti con più forza»

«Ho deciso di andare avanti con più forza alla guida del governo di Spagna». Così il premier spagnolo Pedro Sanchez ha comunicato la sua decisione…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, raid israeliano su Rafah: morti e feriti

Nella notte si sono registrati attacchi aerei israeliani su Rafah, nella Striscia di Gaza, che hanno provocato morti e feriti. L’offensiva vera e propria, annunciata…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Importante che consegna aiuti militari sia più rapida»

«È importante che la consegna degli aiuti militari sia più rapida. Noi attendiamo sviluppi positivi da parte dei nostri partner. Sappiamo cosa possono offrire i…

29 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia