Larghe intese difficili | T-Mag | il magazine di Tecnè

Larghe intese difficili

Quelle larghe intese così difficili da digerire
di Paolo Natale

Certo, meglio che niente. Meglio un governo con a capo un esponente (giovane) del Pd ed un esecutivo con qualche faccia diversa dal solito che andare subito ad elezioni, consegnando di nuovo il paese al solito Berlusconi. Ma l’elettorato del Pd non si abbandona a canti e danze di felicità per il modo in cui il suo partito ha condotto le fasi che hanno demarcato il periodo post-voto. Tutt’altro.
Innanzitutto, come è quasi superfluo sottolineare, il comportamento ondivago tenuto in occasione dell’elezione del presidente della Repubblica è criticato da oltre la metà degli elettori Pd. La scelta di tornare di nuovo a Napolitano ha incontrato il favore di poco più del 50 per cento tra loro, mentre gli altri avrebbero preferito che si puntasse su Stefano Rodotà o su un altro nome ancora, visto che quello di Romano Prodi (il preferito in assoluto) era diventato improponibile. Le stesse manifestazioni di protesta dei giorni successivi sono state abbastanza condivise, e giudicate espressione della maggioranza degli italiani da una quota vicina al 45 per cento dei democrat.

Continua a leggere su Europa Quotidiano.it

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia