Convenzione, Fassina: “No a Berlusconi presidente”. Il Pdl insorge | T-Mag | il magazine di Tecnè

Convenzione, Fassina: “No a Berlusconi presidente”. Il Pdl insorge

Stefano Fassina boccia la candidatura di Silvio Berlusconi alla presidenza della Convenzione sulle riforme.
“Dobbiamo trovare – ha detto il neo viceministro e deputato del Pd, parlando ai microfoni del Tg3 – una figura in grado di dare garanzie a tutte le forze politiche rappresentate in Parlamento e temo che il senatore Berlusconi non sia fra questi”.
Immediate le repliche di alcuni esponenti del centrodestra, che non hanno gradito le dichiarazioni di Fassina. “Non condividiamo – ha detto Fabrizio Chicchitto – alcune osservazioni di Violante sulla Convenzione”.
Secondo Chicchitto, “in primo luogo la Convenzione, per essere politicamente incisiva e significativa, deve essere composta in larga parte da parlamentari, altrimenti rischia di risolversi in un esercizio accademico”. “In secondo luogo -ha aggiunto l’esponente Pdl – la presidenza della Convenzione deve essere attribuita a un’autorevole personalità del centrodestra anche perché tutte le cariche di rilievo politico istituzionale sono state ricoperte da esponenti della sinistra e addirittura, per quello che riguarda la presidenza della Camera, da un esponente della formazione di sinistra”.
A detta Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, “a Berlusconi va riconosciuto il merito politico di saper rappresentare milioni di italiani” e “il Pd sbaglia a porre pregiudiziali. Proseguiamo piuttosto con spirito collaborativo e andiamo al merito delle questioni”.
E’ intervenuta a difesa della possibile nomina del cavaliere a presidente della Convenzione anche Barbara Saltamartini del Pdl, secondo cui sono “inappropriate le dichiarazioni di rappresentanti del Pd sull’opportunità che Berlusconi presieda o no la Convenzione per le riforme”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia