Disoccupazione, Letta: “Lotta a quella giovanile è il nostro principale obiettivo” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Disoccupazione, Letta: “Lotta a quella giovanile è il nostro principale obiettivo”

Il premier Enrico Letta, al termine dell’incontro con il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha detto: “Grazie alle politiche di risanamento compiute oggi l’Italia può sperare ragionevolmente di avere da Bruxelles buone notizie il 29 maggio, ovvero l’uscita dalla procedura di deficit eccessivo. Questo vuol dire che siamo seri, che non facciamo debiti.
Non abbiamo alcuna intenzione di fare un confronto ideologico sul tema della tenuta dei conti a livello europeo. Non ci sarà nessuno scontro ideologico fra rigore e crescita. Noi condividiamo che i conti debbono essere tenuti a posto e l’Europa deve aiutare Paesi a non fare debiti, anche attraverso politiche sull’occupazione che diano risposte concrete.
Le misure immediate da adottare per combattere la disoccupazione giovanile in Europa saranno la priorità del Consiglio europeo di giugno.
La disoccupazione giovanile è in Europa ai massimi livelli, dice Letta, e al Consiglio europeo di giugno chiederemo venga adottato un piano straordinario sull’occupazione dei giovani. Abbiamo scelto di fare della lotta alla disoccupazione giovanile il tema principale dell’impegno europeo. Non è possibile che le famiglie in difficoltà non trovino risposte nei leader europei”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia