Lavoro, Coldiretti: “Quattro giovani su dieci non hanno mai usato zappa o trapano” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Coldiretti: “Quattro giovani su dieci non hanno mai usato zappa o trapano”

Ben quattro giovani italiani su dieci non hanno mai preso in mano una trapano (40 per cento) o una zappa (36 per cento). E’quanto emerge dalla prima analisi Coldiretti/Swg su “I giovani e la crisi”, presentata all’Assemblea di Giovani Impresa Coldiretti alla vigilia della presentazione del piano giovani del Governo, dalla quale si evidenzia invece una certa dimestichezza con le faccende domestiche favorita forse dal lungo tempo trascorso a casa. Il 95 per cento dei giovani under 40 – sottolinea la Coldiretti – ha rifatto il letto, il 94 per cento la spesa e il 91 per cento cucinato un uovo. La mancanza di manualità va in parte ricondotta al fatto che – continua la Coldiretti – anche tra i giovani occupati ben il 47 per cento svolge una attività impiegatizia da dipendente mentre solo il 6 per cento fa l’operaio e una percentuale analoga (6 per cento) professioni come cuoco, cameriere o parrucchiere. “Nel tempo della crisi il recupero della manualità è diventato un fattore importante nella ricerca del lavoro con il ritorno e la nascita di grandi opportunità come dimostra il settore agricolo ma non solo” ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nell’auspicare “un maggiore impegno della scuola ma anche proponendo di rimuovere gli ostacoli che impediscono la possibilità di svolgere stage nelle campagne”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia