Giustizia, Cancellieri: “Niente riforme epocali, saranno solo concrete” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giustizia, Cancellieri: “Niente riforme epocali, saranno solo concrete”

“E’ sul terreno delle regole che ritengo di avviare un proficuo dialogo tra tutte le compenenti del mondo giudiziario e della società civile. Lo farò senza ambizioni di riforme epocali, senza pretese di radicali rivolgimenti in una realistica visione dell’attuale fase di equilibrio politico”. Lo ha detto, in audizione in commissione Giustizia alla Camera, il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri.
“Lavorerò – ha spiegato il guardasigilli – sul terreno concreto delle iniziative che possono ribaltare quella percezione di ritardata e, in alcuni casi, denegata giustizia che pervade larga parte dei nostri concittadini, restituendo un’immagine del nostro Paese ben al di sotto degli standard delle moderne democrazie”.
“Dobbiamo cambiare immagine e sostanza e per farlo occorre partire dal terreno condiviso dei cambiamenti possibili senza rincorrere personalissimi modelli di perfezione che – ha concluso il ministro – raramente risultano realizzabili”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia