Industria, Letta: “Ridare slancio e forza per una leadership europea” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Industria, Letta: “Ridare slancio e forza per una leadership europea”

Parlando all’assemblea di Confindustria il premier Enrico Letta ha detto: “Ridare slancio e forza a un’industria che sia più in grado di stare nel campo dell’internazionalizzazione. Si vince se siamo sul mercato globale e avete dimostrato che si possono raggiungere risultati importanti.
Se non c’è la capacità di essere credibili, austeri con i costi della politica non si possono fare cose efficaci. Quando si chiedono sacrifici chi li chiede deve essere il primo a farli.
Continueremo facendo interventi sul finanziamento pubblico ai partiti, sulla riduzione del numero dei parlamentari e con l’abolizione delle province. La missione è difficile, non so se ce la faremo ma ce la metteremo tutta”.
“Gli Stati Uniti e il Giappone – ha aggiunto – hanno ripreso entrambi vigore e forza. Hanno sfidato noi europei. Questa è una sfida che dobbiamo prendere. Il vertice europeo di giugno di baserà sul lavoro e sulla competitività.
Noi possiamo dire che è finito il girone di andata, durato più di un decennio. Si è pensato che in Italia e in Europa si potesse crescere senza industria. Io penso che questo girone di andata sia finito con risultati non buoni e oggi dobbiamo tutti sapere che dobbiamo fare una nuova leadership europea industriale. E’ uno sforzo che dobbiamo fare se vogliamo che l’Europea e l’Italia siamo leader nel mondo”.
“La lotta alla mafia – conclude – deve essere sempre l’obiettivo principale della nostra azione, dell’azione dei servitori dello Stato. Il governo ha una missione difficile, sento tante aspettative, forse troppe. Non so se ce la faremo, ma so per certo che la metteremo tutta”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia