QEUL PORCELLUM ENDEMICO | T-Mag | il magazine di Tecnè

QEUL PORCELLUM ENDEMICO

Il Porcellum ha dato un colpo ferale alla rappresentanza politica. Un colpo i cui effetti l’entusiasmo arancione di questi giorni non riesce a lenire. Il problema è, che preferenze o non preferenze, il porcellum è nel dna di questa classe politica a livelli che vanno ben al di là delle norme e dei meccanismi elettorali. In molti hanno detto che l’eventuale, e ormai probabile, declino di Berlusconi non segnerà automaticamente la fine del berlusconismo. E questo è verissimo perché le pratiche – sempre esistite – che si sono moltiplicate negli usi dell’ultimo ventennio sono straordinariamente radicate e ormai esulano dal loro testimone principale.Il fenomeno orribile che rappresenta la situazione è quella dei candidati che raccolgono voti che non onorano, snobando il mandato che ne deriva.

E’ il caso di quanti candidati alle elezioni europee vengono eletti e poi optano per altri incarichi. E’ il caso dei candidati a sindaco o a presidente di regioni e province che, una volta battuti, non vanno in consiglio comunale (o provinciale o regionale) a fare il lavoro per il quale hanno chiesto e ottenuto i voti dei cittadini. E nello specifico di questa tornata sarà probabilmente il caso di Gianni Lettieri a Napoli e di Letizia Moratti a Milano. Guideranno l’opposizione nei rispettivi consigli comunali, i due principali sconfitti di questa tornata elettorale? O dimostreranno che l’unica cosa cui erano interessati era la poltrona di comando piuttosto che servire la loro città? Al momento non c’è ancora niente di certo, ma è lecito attendersi il peggio. Intanto, mentre non aspettiamo altro che essere smentiti, ricordiamo che il fenomeno è ampio e diffuso e che non riguarda certamente solo una parte politica. Solo un anno fa Emma Bonino veniva sconfitta nel Lazio, regione il cui consiglio regionale, però, non dev’esser sembrato degno del suo impegno.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia