Twitter e gli italiani, un nuovo studio della BlogMeter | T-Mag | il magazine di Tecnè

Twitter e gli italiani, un nuovo studio della BlogMeter

di Sergio Ragone

twitter“C’è una maggiore comprensione delle grammatiche specifiche del mezzo”, spiega il social media strategist di Blogmeter, Vincenzo Cosenza che lo scorso venerdì ha “aperto” il terzo appuntamento di State of the Net a Trieste. “E la tv ha spostato in avanti l’orario di picco della scrittura”
Così ha commentato Vincenzo Cosenza durante l’apertura di State of the Net, a conclusione della presentazione dello studio fatto dalla BlogMeter sulle abitudini, gli umori e le opinioni degli italiani in rete.
L’analisi, effettuata su 71,6 milioni di tweet postati dagli italiani, si è concentrata sull’arco temporale dei primi 4 mesi del 2013, registrando alcune importanti modifiche rispetto al 201. Infatti, come dimostrato dalle slide, in questi 4 mesi il flusso dei tweet è stato spalmato in modo uniforme lungo tutta la settimana, a differenza dell’anno scorso quando si preferiva “cinguettare” di più in alcune giornate e meno in altre. Altro cambio di abitudini è quello relaito all’orario scelto per scrivere, con un picco massimo che si sposta avanti di un’ora e cioè tra le 20 e le 22, uno spostamento condizionato dall’uso che si fa di Twitter come agorà per il commento live dei programmi televisivi. Ed infatti, si legge nella nota stampa della Blog Meter, “Tra i programmi più twittati c’è Sanremo, ma vanno forte anche Servizio Pubblico, soprattutto la puntata che ha visto ospite in studio Silvio Berlusconi, il talent The Voice of Italy, Piazza Pulita e Ballarò. Ma Twitter si rivela anche luogo in cui digerire collettivamente i fatti di cronaca. Quelli che hanno catalizzato maggiormente l’attenzione sono state le elezioni politiche e i suoi protagonisti, su tutti Silvio Berlusconi e il Movimento 5 Stelle, ma anche il travaglio che ha coinvolto l’ex segretario Bersani e il PD”.
Altri dati ed lo scenario completo in questa presentazione.

Sotn 2013: le conversazioni e gli umori degli italiani in rete from Me-Source S.r.l./Blogmeter

 

1 Commento per “Twitter e gli italiani, un nuovo studio della BlogMeter”

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia