Osservatorio del pluralismo: Zaccaria: “Ieri solo TG3 e La7 hanno parlato del referendum”” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Osservatorio del pluralismo: Zaccaria: “Ieri solo TG3 e La7 hanno parlato del referendum””

quorum

“Riprende oggi l’attività dell’osservatorio per il pluralismo, vogliamo valutare l’attenzione dei TG ai quesiti referendari. Ogni mattina verranno forniti i dati del giorno prima, come fa l’Auditel per gli ascolti. Ci auguriamo che l’Agcom, che ha già fatto un importante richiamo sull’informazione nei programmi di maggiore ascolto, faccia lo stesso controllo giornaliero fatto durante le amministrative e che pubblicizzi i dati”. E’ quanto rende noto Roberto Zaccaria, deputato Pd e coordinatore del Gruppo di Ascolto sul pluralismo televisivo, il quale aggiunge: “la partenza è preoccupante. Infatti, dalla nostra rilevazione di ieri effettuata sull’edizione di pranzo e cena dei Tg nazionali (Tg1,Tg2,Tg3,Tg4,Tg5 e La7), è emerso che soltanto il Tg3 e il TgLa 7 hanno dedicato uno spazio ai prossimi appuntamenti referendari con servizi rispettivamente su: referendum sull’acqua, 1 minuto e 30, e ampio servizio sul nucleare con interventi di Berlusconi, Bersani, Di Pietro, Vendola e Fini. Tutti gli altri hanno preferito dare spazio ad altre notizie, cronaca nera e varie. Domani sicuramente si parlerà di nucleare grazie alla Cassazione, ma noi continueremo a controllare ogni giorno. La responsabilità dei direttori a 11 giorni dal voto ha un limite”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia