Le proteste in Brasile, non solo Confederations Cup | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le proteste in Brasile, non solo Confederations Cup

brasileSono ormai due settimane che il Brasile è al centro delle cronache. Al contrario di quello che si può pensare il motivo non è però da ricercarsi nell’organizzazione della Confederation Cup o del Mondiale di calcio in programma il prossimo anno, ma le proteste degli stessi cittadini brasiliani che, scontenti per la situazione politica, sociale e sanitaria del paese, stanno manifestando per le strade.
Ma perché i brasiliani sono scontenti? Lo spiega un sondaggio dell’istituto Ibope (come riporta, tra gli altri, l’Ansa) che sottolinea come il 75% della popolazione si dichiari a favore del movimento di protesta.
Il 77% è contrario al prezzo e la qualità dei servizi pubblici e questo è il principale motivo del sostegno alle proteste.
Altro motivo per cui i brasiliani si dichiarano favorevoli a questo clima è la classe politica, contro la quale manifesta il 47%. Anche la corruzione fa parte dei motivi che hanno portato la persone in strada.
Per il 78% dei brasiliani quello della sanità pubblica è il settore più danneggiato del Paese.
Passando invece al calcio: il 40% degli intervistati si dichiara favorevole alla Confederations Cup. Il 28% non riesce invece a prendere una decisione sull’argomento e il 31% si dichiara invece totalmente contrario alla competizione.
Totalmente favorevole all’organizzazione dei Mondiali è il 40% dei brasiliani contro il 27% a favore ed il 29% totalmente contrario.
Secondo la Fifa le proteste in atto in Brasile danneggiano seriamente l’immagine del Paese, proprio in virtù del grande evento del 2014.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia