L’intervento del premier Letta al termine del Cdm. “Importanti misure per il lavoro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’intervento del premier Letta al termine del Cdm. “Importanti misure per il lavoro”

Durante la conferenza stampa tenuta al termine del Consiglio dei Ministri, il premier eNrico Letta ha detto: “Il decreto prevede il differito dell’aumento dell’Iva al primo di ottobre con la copertura di 1 miliardo di euro. L’intervento era atteso e ora il decreto andrà in parlamento dove si potrebbe verificare un eventuale ulteriore differimento”.
Passando poi al tema del lavoro ha aggiunto: “Vogliamo aiutare il lavoro di qualità e il lavoro di qualità è soprattutto quello a tempo indeterminato. L’intensità è maggiore al sud dato che quelle regioni hanno tasso disoccupazione più alto ma l’intervento è generalizzato.
Vogliamo aiutare la disabilità. In passato sono stati ridotti i fondi per l’assunzione di lavoratori disabili. Abbiamo deciso di investire e portare a 22 milioni di euro la cifra di intervento specifico per incentivare l’assunzione di lavoratori disabili. Sui lavoratori disabili è previsto un emendamento che il Parlamento dovrà approvare.
Per le nuove misure sul lavoro varate oggi dal Consiglio dei Ministri sono stati stanziati circa 1,5 miliardi. Le coperture al pacchetto di misure arriveranno in parte attraverso la riprogrammazione dei fondi strutturali europei e in parte con dei fondi nazionali individuati con precisione. Complessivamente queste misure andranno ad aiutare le assunzioni nell’arco dei prossimi 18 mesi e potrebbero interessare circa 200 mila giovani”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia