Lavoro, Bonino: “Non ci sono cervelli in fuga, ma in movimento” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Bonino: “Non ci sono cervelli in fuga, ma in movimento”

Non vuole sentir discutere di cervelli “in fuga”. Piuttosto Emma Bonino, preferisce parlare di cervelli “in movimento”. Il ministro degli Esteri ha infatti invitato a “superare insieme la vecchia polemica della fuga dei cervelli”. “E’ indubbio – ha detto il ministro, parlando all’assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie) – che il nostro Paese non sta vivendo, da un punto di vista economico, uno dei suoi momenti migliori”.
“Non c’è niente di male se i ragazzi vanno fuori per alcuni anni, anzi – ha spiegato Bonino – la vedo come un enorme apertura e capacità di testare se stessi nel mondo, magari in realtà molto complesse”.
“Se riuscissimo a far passare questa idea dei cervelli in movimento, e la smettessimo con i cervelli in fuga già sarebbe una gran bella novità – ha aggiunto il titolare della Farnesina – trovo che i ragazzi che tornano dopo qualche anno fuori, hanno in qualche modo una marcia in più perché hanno vissuto magari una realtà meno tutelata ma hanno acquisito a volte anche un modo di pensare un po’ più aperto”.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia