Sessanta milioni per interventi in Africa e Asia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sessanta milioni per interventi in Africa e Asia

aiuti_africaSessanta milioni di euro, di cui 28 a dono e 32 in crediti. Questa è la cifra stanziata dalla Cooperazione italiana. I fondi sono destinati a Somalia, Mozambico, Eritrea, Libano e Afghanistan, Corea del Nord, Libano e Myanmar e verranno utilizzati per sostenere progetti che vanno dalla sicurezza alimentare alla sanità. Ad esempio cinque milioni di euro verranno destinati al consolidamento delle istituzioni afgane. “Tre milioni di euro – annuncia ancora il viceministro degli Esteri, Lapo Pistelli – serviranno per finanziare progetti educativi in Mozambico”.
Queste sono solo alcune delle iniziative che i soldi stanziati dalle autorità italiane renderanno possibili. Tuttavia, qualcosa è destinato a cambiare. “La cooperazione italiana – spiega infatti Pistelli – cambia marcia e studia per la prima volta come utilizzare forme innovative di partnership e finanziamento come il matching, il blending, strumenti noti e utilizzati da tempo dalle organizzazioni internazionali e dai nostri partner europei ma sui quali eravamo ancora in ritardo”.
“E’ in corso un esercizio di revisione dei Paesi prioritari della cooperazione, dobbiamo – ha spiegato Pistelli – scegliere criteri più chiari per individuarli, farlo con un supplemento di riflessione politica e all’interno di una strategia complessiva della nostra politica di cooperazione” e che “sarà materia del prossimo Comitato Direzionale già previsto a settembre”.

(fonte: Ministero degli Esteri)

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno»

«Lo sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno. È appena il caso di sottolineare come una crescita equilibrata e di qualità del Sud…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Londra, attacco con katana in metropolitana: una vittima

Alcuni feriti e una vittima è, alla fine, il bilancio di un attacco con katana avvenuto questa mattina in una stazione della metropolitana alla periferia…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, manifestanti occupano edificio della Columbia

Non si arrestano le proteste nelle università americane contro la guerra a Gaza. In particolare, nelle ultime ore, i manifestanti hanno occupato un edificio nel…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Netanyahu: «Entreremo a Rafah con o senza accordo»

Israele aspetta la risposta di Hamas mercoledì sera sulla proposta di accordo, che il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, aveva già definito «generosa», invitando…

30 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia