Calderoli si scusa con il ministro Kyenge: “La mia è una frase esecrabile” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Calderoli si scusa con il ministro Kyenge: “La mia è una frase esecrabile”

“Esecrabile”. Il leghista Roberto Calderoli ha così commentato, parlando al Senato, la frase che nei giorni scorsi ha rivoltato al ministro dell’Integrazione, Cecile Kyenge, aggiungendo che sarebbe “stato pronto a dimettersi se vi fosse stata un ampissima maggioranza che lo avesse chiesto e così non è stat”. L’esponente del Carroccio ha poi ammesso che “preso dalla foga di un comizio davanti a 1500 persone ho commesso un errore grave, gravissimo, perché ho spostato il confronto dal piano politico a quello personale”.
“Per questo – ha aggiunto Calderoli – domenica ho fatto le mie scuse al ministro che le ha subito accettate, e di questo le sono grato, avendo compreso che la frase per quanto esecrabile non voleva avere significati razziali né peggio ancora razzisti”. “Oggi quelle scuse le porto a quest’aula perché – ha spiegato il vicepresidente del Senato – con le mie parole ho reso nocumento all’immagine dell’istituzione cui mi onoro di appartenere”.
Calderoli ha poi chiesto “comprensione al Senato” promettendo “sul mio onore” che “mai più attaccherò un avversario politico con parole offensive, ma altrettanto vi garantisco – ha inoltre aggiunto – che non farò sconti a un governo che consente e quasi incoraggia l’ingresso illegale nel nostro Paese”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia