Letta: “Sulla Grecia Bruxelles ha fatto molti errori” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Letta: “Sulla Grecia Bruxelles ha fatto molti errori”

Durante l’incontro ad Atene con Antonis Samaras, il premier Enrico Letta ha detto: “L’Europa è nata qui, qui è andata in crisi, ma da qui risorgerà. Le presidenze semestrali dell’Ue di Grecia e Italia del prossimo anno saranno l’occasione per dimostrare che le due nazioni non sono paesi del passato, ma del futuro. Il 2014 sarà l’anno della svolta.
L’Italia sarà al fianco di Atene per evitare altre crisi e per far sì che il rispetto degli impegni presi dalla Grecia sia mantenuto nei tempi giusti e senza ritardi, ma anche che il rispetto degli impegni sia seguito da segnali positivi nei confronti del Paese della sua pubblica opinione.
Anche perché deve essere chiaro che i sacrifici non sono fini a se stessi. Non sono l’obiettivo ma lo strumento per mettere a posto i conti e arrivare alla terra promessa della crescita, del lavoro, della stabilità: la speranza. Non ho dubbi, però, che ci siano stati forti errori della Ue con strumenti e tecniche sbagliate. Senza modi e tempi giusti che hanno contribuito ad un avvitamento della crisi. Senza questi errori, sarebbe stato diverso, avremmo evitato un disastro finanziario e perdita di lavoro.
E dunque il fatto che la Grecia esca dalla crisi come i primi segnali danno idea che questo possa accadere è una notizia importante per l’Italia e per tutta l’Europa. Ora servono parole e gesti concreti di incoraggiamento: è importante prendere i risultati positivi e le scelte forti che il governo greco ha preso in questi mesi e giorni come segnale per il futuro. E’ importante che tornino la fiducia e gli investimenti, e si evitino altre crisi”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia