Prevenzione e sicurezza stradale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Prevenzione e sicurezza stradale

strade_prevenzioneL’Associazione amici sostenitori della Polstrada (Asaps) ha quantificato in oltre 500 mila morti e 14 milioni di feriti il numero delle vittime da incidenti stradali in 60 anni. Quello avvenuto domenica in Irpinia e che da solo è costato la vita a 38 persone è senza dubbio tra i più gravi. Saranno concetti inflazionati e utili solo in circostanze simili, ma non si può negare che la prevenzione sia un aspetto cruciale. Anche perché mettere le toppe ha un costo in termini economici persino superiore. “I costi sociali degli incidenti stradali in Italia sono pari a 30 miliardi di euro l’anno, vale a dire il 2% del Pil”, aveva sentenziato non molto tempo fa la Consulta dell’autotrasporto e della logistica. L’Italia è un Paese in cui la maggior parte degli spostamenti avviene su gomma (anche a causa delle carenze infrastrutturali che coinvolgono diversi mezzi di trasporto), per cui si rende necessaria un’opportuna e costante riqualificazione delle strade sia urbane che reti autostradali. E non solo per quanto alcuni giorni fa il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, abbia annunciato l’imminente stesura di un nuovo codice della strada,che includa una maggiore attenzione agli “utenti più deboli”, cioè ciclisti e motociclisti. Non solo, appunto, perché come sottolinea l’Asaps devono essere garantite le regole dell’autotrasporto professionale. Ad esempio, l’associazione “ritiene che in questa tipologia di incidenti giochino un ruolo importante gli esasperati tempi di guida con lo sforamento delle nove ore giornaliere ammesse, o il salto dei turni di riposo previsti dall’articolo 174 del CdS”.
“A parere dell’associazione – si legge inoltre nella nota diffusa il 29 luglio – anche la lunga crisi economica sta incidendo nella spinta verso una forzata illegalità, tutto questo perché le imprese cercano di mantenere la presenza su un mercato economicamente soffocante che si gonfia di costi e che vede abbassarsi le tariffe anche per una concorrenza estera sempre più agguerrita e sleale.
L’illegalità nella registrazione dei tempi di guida, di riposo e del superamento dei limiti di velocità registrati è ampiamente documentata”. L’Asaps punta il dito pure sui controlli: “Per fronteggiare questo fenomeno riteniamo si debba tornare ad una vigilanza estesa dalla strada al ventre dell’impresa, fatta di uomini e donne in divisa, professionisti del controllo all’autotrasporto capaci di fare verifiche tecniche su strada. La Polizia stradale con gli scarsi mezzi a disposizione e il suo sempre più esiguo e invecchiato personale (mancano oltre duemila agenti in organico e l’età media è ormai di 45 anni) fa sicuramente più di quello che può, ma non riesce per tutto quello che oggi è necessario”.
Gli accertamenti del caso (nella giornata di lunedì si è appreso dell’inchiesta per omicidio colposo, anche se al momento non si è a conoscenza di ulteriori specifiche) serviranno a comprendere la dinamica dell’incidente di domenica, che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, non ha esitato a definire “una sciagura inaccettabile”. Una sciagura, quella del pullman precipitato dal viadotto (a tale proposito, ricorda ancora l’Asaps, si dovrà accertare “perché la barriera di contenimento non abbia retto in correzione del possibile errore umano o tecnico”), che segue un numero consistente di incidenti avvenuti negli ultimi tre anni nel medesimo tratto della A16 Napoli-Canosa. Parlare di “tragedia annunciata” può suonare avventato, ma l’Italia ne è stata troppo spesso teatro. E troppo spesso si verifica la necessità di una partecipazione collettiva a giornate di lutto nazionale.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia