Referendum, l’idea dei promotori: Non politicizzare il voto del 12 e 13 giugno | T-Mag | il magazine di Tecnè

Referendum, l’idea dei promotori: Non politicizzare il voto del 12 e 13 giugno

QUORUM

Dapprima, doveva essere il voto della “spallata” decisiva. Ora, invece, sembra che il referendum abbia cambiato i connotati. L’obiettivo del raggiungimento del quorum, stando alle motivazioni dei promotori spiegate in un articolo del Corriere della Sera a firma di Alessandro Trocino, deve andare ben al di là della mera questione politica. Tanto che, in vista delle prossime manifestazioni, si vuole tentare di politicizzare al minimo il voto del referendum. Lo stesso articolo, poi, fa notare la posizione del leader dell’Italia dei valori, Antonio Di Pietro, a tale proposito: “Acqua, aria e legalità non sono né di destra né di centro né di sinistra. Trasformare i referendum in una specie di elezione politica camuffata non vorrebbe dire solo darsi la zappa sui piedi sarebbe anche una grandissima ingiustizia nei confronti di moltissimi cittadini e un tradimento dello spirito referendario”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia