L’economia statunitense oltre le aspettative | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’economia statunitense oltre le aspettative

crisi economicaGli analisti statunitensi si aspettavano in realtà una crescita del Prodotto interno lordo dello 0,9% ma è andata meglio delle attese. L’economia americana ha infatti registrato una crescita dell’1,7% nel secondo trimestre del 2013. Un risultato che fa ben sperare per quanto riguarda le prospettive per il secondo semestre dell’anno. Bene anche il dollaro che reagisce positivamente rialzando su euro e yen.
E’ il sedicesimo trimestre consecutivo che il Pil americano risulta in positivo. Tuttavia il ritmo dei guadagni, con un andamento in media del 2%, risulta essere tra i più bassi rilevati in periodi post-crisi.
Bisogna però sottolineare che il dato riguardante il primo trimestre è stato ridisegnato al ribasso: all’1,1% rispetto all’1,8% della stima precedente. Al rialzo è stata rivista la stima per il 2012: dal 2,2 della prima previsione al 2,8%.
In aumento anche le spese per i consumi che hanno visto un incremento dell’1,8%, un aumento che lo scorso anno è stato però del 2,3%. Boom anche degli investimenti aziendali che hanno registrato un più 9%.
Anche i guadagni relativi al settore edilizio sono andati meglio del previsto: oltre il 10%. Mentre salgono le importazioni (+9,5%), dato che incide negativamente sulla crescita economica del Paese, scendono le spese federali (-1,5%).
Calano anche le spese del settore pubblico ferme allo 0,4% contro il picco del 6,5& registrato a dicembre 2012. In calo dello 0,5% i costi della difesa.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia