Gli italiani non dicono addio al telefono fisso | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani non dicono addio al telefono fisso

telefono_fissoNonostante l’Italia rappresenti uno dei Paesi con la diffusione maggiore di telefoni cellulari è anche quello più restio a dare l’addio al vecchio telefono fisso.
Il 57% degli italiani, spiega il portale Facile.it non abbandonerebbe la vecchia linea casalinga ne tanto meno l’Adsl.
Secondo quanto emerso dallo studio la scelta della linea veloce non avviene in base al prezzo ma alle prestazioni che l’Adsl può arrivare a fornire, in poche parole: deve garantire velocità e continuità.
Il 48% cerca infatti l’alta velocità di connessione mentre solo il 40% cerca tariffe basse senza curarsi della ‘qualità’ della navigazione.
Gli italiani risultano immuni alle promozioni: solo il 12% degli intervistati abbandona la propria linea per spostarsi su un’altra in base alla pubblicità o alle offerte particolari.
In media, chi decide di sottoscrivere un contratto telefonico con linea ADSL, ha circa 43 anni e nel 65% dei casi è un uomo. Il 43% del campione intervistato dal Facile.it ritiene importantissima la connessione wi-fi e afferma di non poterne fare a meno.
Solo nel 35% dei casi è una donna a scegliere un nuovo operatore telefonico e Adsl mentre sale l’incidenza delle donne, 37%, se si va a guardare le scelte di cambio operatore per motivi tariffari.
Dall’analisi è anche che il 50% di chi sottoscrive un contratto per la linea telefonica ha già cambiato fornitore almeno una volta ed è pronto a farlo ancora se gli venisse proposto qualcosa di più vantaggioso sia a livello di tariffe che di prestazioni.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia