Crisi economica, Fmi: “La Germania è fondamentale per la ripresa dell’Eurozona” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Fmi: “La Germania è fondamentale per la ripresa dell’Eurozona”

Nel nuovo rapporto del Fondo monetario inyternazionale si legge che l’Fmi “approva l’allentamento delle politiche di consolidamento fiscale della Germania e incoraggia il governo di Berlino a una implementazione di politiche volte al sostegno della crescita, tuttora al di sotto delle aspettative. Diamo il benvenuto all’intenzione delle autorità tedesche di evitare un eccesso di prestazioni sul consolidamento fiscale e incoraggiamo una ri-calibrazione della politica rivolta principalmente alla crescita.
L’incertezza che circonda la zona euro continuerà ad avere un impatto negativo sull’export dell’economia tedesca nell’Unione, processo che riprenderà solo gradualmente, a differenza dell’interscambio commerciale con i Paesi extra-europei, che già da metà del 2012 ha cominciato il suo processo di recupero”.
Tuttavia, spiega il Fondo, “le prospettive di crescita nel 2013 e 2014 per l’economia tedesca restano fortemente legate a una graduale ripresa dell’intera zona euro e a una riduzione dell’incertezza sul piano finanziario. Le stime per l’anno in corso sono proiettate allo 0,3 per cento, al di sotto del reale potenziale di Berlino, mentre il 2014 tornerà a essere florido”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia