Chi usa meglio i testi di Vasco Rossi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi usa meglio i testi di Vasco Rossi

Il festival di Sanremo non può non dirsi fortemente rappresentativo. Questo è certamente un dato culturale, sociale, di costume. Ma questi tre elementi combinati non forniscono forse anche un dato politico? E allora si dovrà digerire l’evidenza della rappresentatività politica del festival. Il valore storico della canzone, quale tratto d’istintivo di un’identita culturale nazionale, non si può certo trascurare. C’è in questo tuttà l’unità e insieme la frattura del Paese. Ed è ovvio che le espressioni artistiche che in qualche modo si possono dire partigiane abbiano un carico emozionale e una capacità aggregativa maggiore. Elementi di distinzione che evidenziano la frattura, ma che pure tengono insieme qualcosa. Intanto se pure non si vuol dire del decadimento artistico, che si può condividere o meno, non si può tacere dell’opportunistico riferimento che la politica fa alla musica. I parolieri prestano da sempre i testi alla politica. E ogni generazione trova in giro quel che questo fenomeno di volta in volta produce. Marco Pannella ha marchiato il suo congresso con il “Eh già, sono ancora qua” di Vasco Rossi. E un attimo prima di arrotolarsi le maniche, Bersani citava lo stesso artista cercando di “dare un senso a questa storia”. Potrebbe quindi essere solo un caso che altrove si canti “Meno male che silvio c’è“, piuttosto che “Voglio una vita spericolata“.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia