Nucleare. Marino: Umberto Veronesi tenga conto dell’appello degli oncologi italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare. Marino: Umberto Veronesi tenga conto dell’appello degli oncologi italiani

referendum

“L’appello al voto contro il ritorno del nucleare dell’Associazione italiana di oncologia medica dovrebbe essere tenuto in considerazione anche da Umberto Veronesi che guida l’Agenzia italiana per la sicurezza nucleare. Infatti, le radiazioni prodotte in caso di incidenti danneggiano il DNA delle cellule e possono causare tumori della tiroide, dell’intestino, del fegato, dei polmoni, delle ovaie oltre a gravi malattie del sangue come la leucemia”. A dirlo Ignazio Marino, chirurgo e senatore del PD, commentando l’appello dell’Aiom che ha sottolineato i rischi per la salute legati all’energia nucleare. “E’ auspicabile inoltre – continua Marino – che l’Agenzia presieduta da Veronesi lavori per liberare il nostro Paese dai rischi legati alle scorie radioattive accumulate prima della chiusura delle quattro centrali italiane, pericolose specialmente per chi abita in quei luoghi. Non e’ un caso che il premio Nobel Carlo Rubbia abbia definito ad esempio il sito di Saluggia, in provincia di Vercelli, come una potenziale bomba ecologica, poiche’ conserva 5 chilogrammi di plutonio e 230 metri cubi di liquidi radioattivi a pochi metri da un fiume e a 1600 metri dall’acquedotto del Monferrato”.

 

Scrivi una replica

News

Ita-Lufthansa, slitta al 4 luglio il verdetto Ue

Slitta al 4 luglio, il verdetto finale dell’Unione europea su Ita-Lufthansa. Lo ha reso noto la Commissione europea, dopo aver ricevuto l’ultimo pacchetto di impegni…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sangalli: «L’economia tiene bene, incertezza sul futuro rallenta investimenti»

«Nonostante qualche fragilità in alcuni settori produttivi, l’economia italiana tiene bene. Tuttavia, l’incertezza sul futuro rallenta investimenti e consumi». Così il presidente di Confcommercio, Carlo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commercio, a marzo vendite al dettaglio in aumento nell’Ue

A marzo 2024, il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è cresciuto dello 0,8% nell’Eurozona e dell’1,2% nell’Unione europea. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 reddito reale pro capite famiglie area Ocse +1,2%»

Nel 2023, il reddito reale pro capite delle famiglie nell’area Ocse è cresciuto dell’1,2%. Lo ha reso noto l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo…

7 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia