L’uscita dalla recessione dell’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’uscita dalla recessione dell’Eurozona

eurotowerFinalmente, dopo sette trimestri, l’Eurozona è uscita dalla recessione registrando un aumento del prodotto interno lordo dello 0,3%. Un aumento migliore di quello atteso dagli economisti che prospettavano un +0,2%.
E’ quanto rileva Eurostat che spiega tuttavia che, al contrario di tutti i Paesi dell’Europa dei 27, dove in media l’economia è cresciuta dello 0,3%, in Italia si conferma ancora con un segno meno: -0,2%.
Guardando alle altre economie risulta che in Francia la crescita del prodotto interno lordo è andata oltre le aspettative: secondo l’Istituto statistico Insee infatti il pil transalpino ha registrato un aumento dello 0,5% sul trimestre precedente e dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli analisti, in questo senso, si aspettavano un aumento dello 0,2% sul trimestre e un calo dello 0,1% sull’anno.
Veniamo ora alla Germania: il Paese del Bundesbank nel secondo trimestre ha visto crescere la sua economia dello 0,7%. Anche in questo caso gli economisti erano stati più pessimisti, prevedendo un aumento dello 0,6%.
Secondo l’istituto di statistica tedesco la crescita riscontrata si deve principalmente all’incremento dei consumi privati.
Tornando all’Italia, all’apertura dei mercati finanziari lo spread tra il Btp e il Bund tedesco si è presentato nuovamente in calo attestandosi a 239,1 punti base, con un tasso al 4,21%.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia