P.A., Tajani: “Entro il 2014 lo Stato pagherà tutti i suoi debiti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

P.A., Tajani: “Entro il 2014 lo Stato pagherà tutti i suoi debiti”

Entro la fine del 2014 l’Italia può pagare il 100% dei debiti arretrati della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese. Questa è la previsione del commissario europeo all’industria e vice presidente della Commissione dell’Unione europea, Antonio Tajani.
“Il governo – ha detto Tajani, partecipando ad una tavola rotonda al Meeting di Rimini – ha iniziato il processo di pagare i debiti pregressi, ma molto lentamente. Penso che si possa procedere in modo più veloce per pagare i debiti alle imprese”.
Tajani ha poi sottolineato come sia “incredibile che non si conosca l’esatto ammontare dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese”.
“In ogni paese – ha infine spiegato Tajani – ho nominato due advisor per avere indicazioni dal versante delle imprese. In Italia sono la Confartigianato e l’Ance e dalle prime indicazioni sembra che i comuni si siano adeguati alle nuove norme mentre per gli altri enti c’è qualche problema”.
Parlando da Rimini, Tajani ha poi annunciato che nel mese di settembre ci sarà una prima verifica sull’applicazione della direttiva europea in vigore da inizio 2013 e che impone i pagamenti a 30 giorni, pena sanzioni pari a una mora dell’8 per cento già al primo giorno di ritardo.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia