Il lavoro del Senato nei primi mesi della XVII legislatura | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il lavoro del Senato nei primi mesi della XVII legislatura

senato_della_repubblicaIl Senato della Repubblica ha pubblicato i dati relativi al lavoro svolto dalla XVII legislatura. Fino ad oggi le sedute sono state 93, durante le quali sono stati presentati 1018 disegni di legge.
L’unica mozione di fiducia è stata quella al Governo Letta che ha visto 233 sì (giunti da Pd, Pdl, Scelta Civica, Cd, Psi, Svp e Gal) e 59 no (arrivati invece da Sel, Fdi e M5s). Gli astenuti sono stati 18, tutti della Lega Nord. Va tuttavia ricordato che al Senato l’astenzione equivale ad un voto contrario.
Dei 1018 disegni di legge presentati 15 sono stati ritirati, otto assorbiti, dieci approvati in prima lettura e otto in via definitiva, altri due approvati con modifiche.
Nonostante non sia stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è stato approvato in via definitiva il decreto sulle disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena.
Quattro dei ddl che hanno ottenuto il via libera definitivo sono conversioni di decreti governativi in leggi, mentre gli altri quattro sono disegni di legge di natura ordinaria.
Del totale dei disegni di legge presentati a Palazzo Madama, 984 sono quelli di iniziativa parlamentare, 25 governativi e sei popolare.
Va comunque sottolineato che i dieci provvedimenti approvati dal Senato sono tutti stati presentati dal governo.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia