Afghanistan, Mauro: “Missioni di pace fondamentali per la libertà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Afghanistan, Mauro: “Missioni di pace fondamentali per la libertà”

“Non c’è nulla al mondo che vale la vita di un uomo” ma vale la pena essere “in Afghanistan” e in tutte le missioni di pace (36, per l’esattezza) nelle quali è coinvolto in nostro Paese. A dirlo, parlano nel corso di un convegno nell’ambito del Meeting di Comunione e liberazione a Rimini, è stato il ministro della Difesa, Mario Mauro.
“La pace – ha sottolineato il ministro – costa, la democrazia e la libertà costano”.
“Siamo da 10 anni in Afghanistan, da 20 anni in Bosnia, da 15 in Kosovo e da 34 in Libano”, ha puntualizzato Mauro.
In Afghanistan “al tempo dei talebani c’erano 800 mila studenti e solo maschi – ricorda Mauro – oggi gli studenti sono 7 milioni e il 35% sono femmine. Sono stati costruiti ospedali, strade, infrastrutture”. . L’Italia partecipa a 36 missioni di pace internazionali in 23 paesi. In Ruanda, ricorda il ministro, il mancato intervento della comunità internazionale provocò il genocidio di 800 mila persone, “uccise non da bombardamenti ma a colpi di macete e tutto per non far entrare 700 militari francesi che avrebbero fatto da interposizione”.

 

4 Commenti per “Afghanistan, Mauro: “Missioni di pace fondamentali per la libertà””

  1. […] Mauro: rinnovare missioni all'estero, necessarie per …ilVelino/AGV NEWSLa Repubblica -T-mag -AltaRiminitutte le notizie […]

  2. […] NEWSVigilantes contro gli abusivi in spiaggia, il ministro Mauro: “Danno …La RepubblicaT-mag -AltaRimini -La Repubblica Parma.ittutte le notizie […]

  3. […] sottolineando che in Afghanistan e' stato raggiunto un ''buon risultato: …Afghanistan, Mauro: “Missioni di pace fondamentali per la libertà”T-magtutte le notizie […]

  4. […] …Difesa: Mauro, missioni di pace hanno circoscritto il terrorismoAgenzia di Stampa AscaAfghanistan, Mauro: “Missioni di pace fondamentali per la libertà”T-magtutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia