Generazione Italia: “150 anni fa si univa l’Italia; oggi si parla di decentrare i ministeri” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Generazione Italia: “150 anni fa si univa l’Italia; oggi si parla di decentrare i ministeri”

VERTICI

Sale l’attesa per il vertice previsto all’ora di pranzo tra Silvio Berlusconi e Umberto Bossi. Ma le aspettative di alcuni non sono poi così alte. “Non ci resta che aver fiducia in Bacco”, si legge ad esempio su Generazione Italia. “150 anni fa presso Taverna Catena, pochi passi da Teano, Vittorio Emanuele e Garibaldi si incontrarono per unire le Italie. Certo i tempi sono cambiati e cambiati sono gli uomini, purtroppo. Oggi ad Arcore si incontrano Berlusconi e Bossi. Nessun paragone, s’intende, anche perché faremmo un torto e un’offesa a quegli uomini. 150 anni fa si univa l’Italia; oggi si parla di decentrare i Ministeri. Il leader della Lega Nord tra pochi giorni si recherà a Pontida per la annuale festa del partito e sicuramente lancerà qualche altro proclama secessionista”.
Di cosa potranno parlare Berlusconi e Bossi? “Magari – si legge ancora nell’editoriale – si accorderanno per qualche sottosegretario, forse sposteranno qualche pedina da un dicastero all’altro, presumibilmente troveranno la quadra per non scontentare qualche ‘responsabile disponibile’ e avere ancora qualche numero di vantaggio durante le votazioni. Sicuramente non parleranno di cambiare l’Italia, non tratteranno di riforme, quelle strutturali e non quelle ad personam, che necessitano al Paese per un rilancio che è diventato una chimera. Possiamo solo augurarci e sperare che un calice di vino in più determini, inconsapevolmente, una svolta positiva”.

 

Scrivi una replica

News

Autonomia differenziata, lunedì l’approdo in Aula alla Camera

L’approdo in Aula del disegno di legge per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario inaugura l’agenda dei lavori parlamentari della prossima settimana. Appuntamento…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Sondaggio BCE, consumatori prevedono inflazione a 12 mesi al 3%

Secondo il sondaggio mensile della BCE, condotto su un campione di 19 mila consumatori, a marzo le aspettative per l’inflazione nei prossimi 12 mesi si…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tedros Adhanom Ghebreyesus: «I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia»

«I vaccini sono tra le invenzioni più potenti della storia, che rendono prevenibili malattie un tempo temute». Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute: secondo uno studio dell’Oms-Europa, il 57% dei quindicenni europei ha sperimentato l’alcol

In Europa, il 57% dei quindicenni ha bevuto alcol e uno su cinque ha usato di recente le e-cig. Lo denuncia l’ultimo rapporto curato dall’Organizzazione…

26 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia