Siria, Bonino: “Anche con l’ok dell’Onu, partecipazione Italia non automatica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, Bonino: “Anche con l’ok dell’Onu, partecipazione Italia non automatica”

Se il Consiglio di Sicurezza dell’Onu autorizzasse all’attacco in Siria “non sarebbe automatico” per l’Italia “concedere le basi o intervenire”. Lo ha chiarito, parlando ai microfoni di Radio Anch’io, è stato il ministro degli Esteri Emma Bonino. Il via libera Onu, sottolinea però il titolare della Farnesina, “sarebbe uno scenario di legalità internazionale che dovrebbe perlomeno porre un serio dibattito in Parlamento”.
“Non devono esserci ambiguità o dubbi sulla posizione del governo: l’attacco sarebbe un ultimo episodio che si aggiunge a una catena di episodi efferati, e non solo del regime. Ma in ogni caso implica una condanna senza mezzi termini”, ha proseguito il ministro.
“L’orrore per ciò che è successo – spiega ancora Bonino – è ampiamente condivisibile: la differenza di valutazione è sull’utilità di un intervento armato, che solitamente nascono limitati e poi diventano illimitati”. Bonino afferma che il governo capisce “le ragioni di alcuni paesi di dare un avvertimento muscoloso ad Assad” ma la regione presenta “complessità”, tra cui “la reazione di altre potenze”. In ogni caso, conclude, “noi siamo così impegnati in quella regione che riteniamo che solo il Consiglio di Sicurezza possa e debba assumersi le responsabilità di un intervento militare”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia