Crisi economica, Visco: “Rapporto tra debito e Pil è al 127%” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Visco: “Rapporto tra debito e Pil è al 127%”

“Indispensabile”. Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, ha così commentato – intervenendo al seminario sul federalismo organizzato dall’Istituto Altiero Spinelli a Ventotene – la correzione dei conti pubblici. Una correzione tuttavia “aggravata anche dal sostegno fornito dall’Italia” ai vicini della Unione europea.
La manovra “lacrime e sangue” varata dal governo Monti? “Una medicina amara, ma necessaria, che ha avuto «riflessi negativi sull’attività economica nel breve periodo”, pur contribuendo “a evitare scenari peggiori”, a “contenere prima e a ridurre” poi gli spread e a “scongiurare nuove crisi di liquidità”.
Durante la crisi, ha sottolineato il numero uno di via nazionale, “il rapporto tra debito e Pil è cresciuto di oltre 6 punti, al 127%, riflettendo soprattutto la brusca decelerazione del secondo. In questo quadro, va però considerato che hanni pesato per quasi 2 punti gli aiuti che l’Italia ha fornito agli altri Paesi dell’euro zona”.
“Tra il 2010 e il 2012 – ha poi voluto ricordare Visco – i Paesi europei, direttamente o attraverso l’Efsfe l’Esm, hanno erogato prestiti ai partner in difficoltà per 280 miliardi. Il nostro Paese ha contribuito offrendo risorse per 43 miliardi, di cui 27 per i prestiti dell’Efsf, 10 per prestiti bilaterali e 6 per la costituzione del capitale dell’Esm; secondo le previsioni ufficiali il nostro contributo salirà a oltre 55 miliardi nell’anno in corso, e a quasi 62 nel 2014”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, ad aprile tasso di disoccupazione al 3,9%

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio statistico del Dipartimento del Lavoro statunitense, ad aprile la crescita dei posti di lavoro ha registrato un rallentamento superiore alle…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, ad aprile immatricolazioni in crescita del 7,5% su base annua

Ad aprile le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 135.353, il 7,5% in più rispetto allo stesso mese del 2023. È quanto emerge…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca risponde a Macron e Cameron: «Parole pericolose»

Dapprima le dichiarazioni del presidente francese, Emmanuel Macron, il quale è tornato a non escludere l’invio di truppe in Ucraina in caso di richiesta di…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stop a commercio Turchia-Israele. Erdogan: «Non potevamo stare a guardare»

«Non potevamo stare a guardare. La situazione degli ultimi sviluppi tra Israele e Palestina è inaccettabile». In questo modo il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan,…

3 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia