La classifica dei Paesi più competitivi | T-Mag | il magazine di Tecnè

La classifica dei Paesi più competitivi

partenzaSecondo quanto emerge dal rapporto annuale del World Economic Forum la Svizzera si conferma per il quinto anno consecutivo il Paese più competitivo a livello mondiale. Complice anche la propensione del paese all’innovazione e alla rete di istituzioni, considerati entrambi nodi fondamentali per la competitività. Mentre in seconda e terza posizione troviamo rispettivamente Singapore e Finlandia, l’Italia si piazza solo al 49esimo posto, scivolando di sette posti rispetto allo scorso anno. Delle maggiori economie solo Portogallo e Grecia si sono classificate peggio, la prima al 51esimo posto la seconda addirittura al 91esimo.
Tornando ai vertici della classifica risulta appena sotto al podio, dunque al quarto posto, la Germania. Guadagnano due posti rispetto alla scorsa edizione gli Stati Uniti che occupano il quinto posto. Segue la Svezia sesta, Hong Kong settima, Paesi Bassi ottavi e Giappone al nono. All’ultimo posto della top ten troviamo invece la Gran Bretagna.
Dalla classifica è possibile notare un arretramento dei Paesi del Sud d’Europa e “questi Paesi – si legge nel Rapporto – devono rimediare alla mancanza di efficacia e flessibilità dei loro mercati devono promuovere l’innovazione e migliorare l’accesso al finanziamento al fine di aumentare la competitività nell’intera regione”.
Per quanto riguarda i Paesi del Brics la Cina si piazza 29esima, segue il Sudafrica, 53esimo; il Brasile, 56esimo; l’India, 60esimo e la Russia, 64esima.

 

Scrivi una replica

News

«A marzo i prezzi alla produzione dell’industria in calo su base annua (-9,6%) e mensile (-0,2%)»

«A marzo 2024, i prezzi alla produzione dell’industria diminuiscono dello 0,2% su base mensile e del 9,6% su base annua (era -10,8% a febbraio)». Lo…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Torna a contrarsi la manifattura italiana

Ad aprile il settore manifattueriero italiano ha registrato una nuova battuta d’arresto, tornando inzona contrazione dopo l’espansione registrata a marzo. L’indice HCOB PMI calcolato dall’Hamburg…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi di interesse

La Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50%, spiegando che di non aspettarsi «che sarà appropriato ridurre i tassi fino a quando…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, proteste all’Ucla: polizia spara proiettili di gomma

Si registrano ancora tensioni negli Stati Uniti, da settimane teatro di proteste contro la guerra a Gaza nelle principali università. Secondo quanto riferito dalla Cnn,…

2 Mag 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia